Uluru
La montagna sacra degli aborigeni, il simbolo di un intero continente, un’immagine vista e rivista su libri, guide e brochure di viaggio.
Curtin Springs |
Noi abbiamo pernottato al Pioneer Lodge a Yulara, sicuramente molto comodo ma a posteriori avrei magari optato per dormire a Curtin Springs, in mezzo al nulla ad un’ottantina di chilometri, correndo il rischio di guidare almeno un’ora prima dell’alba o dopo il tramonto per vedere Uluru sotto la luce migliore.(non tutte le compagnie di autonoleggio permettono o coprono la guida dopo il tramonto a causa della presenza di fauna selvatica attratta dal bagliore dei fari)
Mt Wilson ripreso dall’aereo ce ci ha portati da Ayers Rock a Sydney |
amore a prima vista
Arrivando da Alice Springs dopo km e km di deserto appare in lontananza la sagoma imponente di Mt Wilson, il falso Uluru, che può ingannare chi non è al corrente della sua esistenza. E’ comunque una bella visione anche se orograficamente molto più simile ai massicci desertici americani.
le mille facce
Percorso guidato per salire sulla cima di Uluru |
Si ha il sentore che sia qualcosa di plasmabile ed in certo qual senso lo è, a volte sembra un elefante, poi un pesce, un cervello, una balena. A seconda dall’angolazione con cui lo si guarda e dalla luce che lo colpisce è in grado di offrire, ogni volta, un’immagine completamente diversa.
Insomma si capisce come mai sia un luogo sacro per la popolazione aborigena.
Info Utili
dove dormire:
mappa:
Potrebbe anche interessarti
Pagina dedicata ai post sull’Australia
Leave a reply