Spirit of Kakadu.
Per raggiungerle occorre percorrere la strada tra Jabiru e Cooinda ed in prossimità di quest’ultima località prendere la deviazione sterrata che dopo svariati chilometri arriva ad un campeggio. L’ultimo avamposto “ufficiale” prima di rimanere completamente immersi nella natura.
Da qui parte un tracciato decisamente sconnesso e stretto che ogni tanto presenta anche guadi di una certa entità. Si arriva ad uno slargo dove si lascia il fuoristrada per salire su delle imbarcazioni che risalgono una gola tra due pareti rocciose. Si percorre quindi un ultimo tratto a piedi per arrivare al Twin gorge dove si tuffano le omonime cascate. Una piscina naturale, luogo sacro agli aborigeni e per questo motivo non più balneabile, anche se un tuffo rigenerante in queste acque non sarebbe affatto male.
Bisognerà solo aspettare qualche ora perché alle Jim Jim Falls questa possibilità non manca.
Ci vorrà una trentina di minuti su un sentiero nella foresta, con un ultimo tratto tra massi giganti prima di arrivare al paradiso terrestre :). Una limpidissima pozza d’acqua alla base di una gola tra pareti rocciose che invita naturalmente ad immergersi.
Attenzione però ai cartelli che avvisano della possibile presenza di coccodrilli di acqua dolce, generalmente innocui per l’uomo a meno di non disturbarli volontariamente.
Non si esclude inoltre la presenza dei cugini di acqua salata che a volte risalgono la corrente e che sono molto più pericolosi.
Alcune trappole lungo il corso d’acqua ve lo riporteranno alla mente.
Incluso nel tour il pranzo al sacco, abbondante e ben organizzato.
Info Utili:
mappa
Leave a reply