La Patente Internazionale o più precisamente il Permesso Internazionale di Guida è quel documento richiesto negli Stati extra-comunitari per poter guidare un autoveicolo.
Sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina si trovano le informazioni Stato per Stato per capire se la patente internazionale da fare è quella annuale conforme alla “Convenzione di Ginevra 1949” o quella triennale della “Convenzione di Vienna 1968“.
Cosa occorre? Ci vogliono un paio di fotografie di cui una autenticata. Per l’autentica basta recarsi agli uffici dell’anagrafe con una foto tessera, la carta d’identità e 26 centesimi di euro quali diritti di segreteria (prezzo a maggio 2019).
A questo punto la via più semplice è quella di recarsi presso una sede ACI o una agenzia automobilistica o scuola guida e affidare loro l’incarico. Chiederanno, ovviamente, un sovrapprezzo rispetto alle spese strettamente necessarie (2 bollettini postali ed una marca da bollo) ma, così facendo eviterete di recarvi di persona presso gli uffici della motorizzazione.
Mettete in conto che il sovrapprezzo potrebbe farvi risparmiare mezze giornate di lavoro, viaggi avanti e indietro alla motorizzazione e che, quindi, in alcuni casi potrebbe risultare vantaggioso.
Il tempo per il rilascio è di circa 10 giorni.
L’avevo già fatta per il viaggio in Australia del 2016 in qual caso con validità triennale, ora per Canada e Stati Uniti la validità è di un solo anno.
Leave a reply