Ad inizio novembre 2015 sono stato per la prima volta a Londra.
Grazie ai miei compagni di viaggio, una delle quali a dir la verità vive lì ormai da parecchi anni, son riuscito a vedere sia alcune parti un po’ inusuali sia i simboli della città.
Regent’s canal |
Per questi ultimi ci siamo sottoposti ad un vero e proprio tour de force, ma ne è valsa la pena, per farsi una infarinatura di questa immensa città.
Di seguito condivido gli aspetti degli usi e costumi londinesi che mi hanno maggiormente colpito:
- Le donne incinta hanno una spilla di riconoscimento, così anche se la pancia non è ancora ben visibile possono essere riconosciute facilmente e può esser ceduto loro il posto sui mezzi pubblici.
- L’ingresso nelle Chiese ha un costo spropositato
- Look right Look left. Se ripetuto per più di due volte consecutivamente diventa uno scioglilingua micidiale. E’ la scritta a caratteri cubitali che si trova sull’asfalto ad ogni attraversamento pedonale. Sanno di essere opposti al resto del mondo e quindi si tutelano da possibili incidenti.
Look right |
- La presenza di tantissimi taxi e tantissimi bus a due piani che a ragion veduta son diventati delle vere e proprie icone della città.
taxi a Westminster |
- Le persone al cimitero di Brompton come se fossero ad un parco. Mamme coi passeggini a cercare un po’ di tranquillità, ragazzi a fare jogging e nonni coi loro nipotini.
Brompton Cemetery |
- Quando c’è la nebbia sul Tamigi sembra di essere in un romanzo o film di Sherlock Holmes.
Leave a reply