Tra le spiegazioni fornite dalla guida durante il mio primo viaggio in Cina ricordo molto bene l’affermazione: “La Cina e l’Italia hanno molte cose in comune. Non solo la loro storia millenaria ma anche la cucina“
E ricordo altrettanto bene di aver pensato che forse quella tipa non doveva essere del tutto a posto o che, molto probabilmente, non aveva mai messo piede in Italia.
La cena di quella stessa sera a Xian mi ha fatto però ricredere e mi sono crollati uno ad uno tutta una serie di pregiudizi che sono sicuro essere ancora ben radicati in molti altri miei connazionali.
Non solo ho visto fare delle tagliatelle a mano con un’abilità da circensi, ma dopo averle assaggiate ho pure voluto fare il bis: non avevano proprio nulla da invidiare alle tagliatelle al ragù fatte in casa dalla nonna.
In vita mia di ristoranti cinesi non ne ho poi provati molti, forse un paio, ma sono comunque bastati a farmi scegliere di non tornarci. Per questo motivo fino a qualche tempo fa se qualcuno mi avesse proposto di mangiare cinese avrei sicuramente declinato l’invito.
Oggi sono io stesso che, addirittura, vi lancio la proposta.
Merito di Wang Jiao, catena di ristoranti che potete trovare, tra l’altro, in via Col di Lana 14 a Milano.
A parte i dessert tutto il resto è frutto della tradizione orientale. Ci sono piatti per tutti i gusti, dalle interiora di maiale alle tagliatelle di soia passando per le scodelle infuocate coi totani.
E’ frequentato da molti cinesi.Insomma non un posto per turisti e tra l’altro con un ottimo rapporto qualità prezzo!
Info Utili:
Mappa
potrebbero interessarti anche questi ristoranti.
Leave a reply