Kakadu National Park, nei pressi di Jabiru |
Prima importante tappa del viaggio in Australia dopo una rapida sosta a Darwin per un veloce giro della città , qualche spesa ed un’abbondante colazione al Cafè Roma!
Siamo al Kakadu National Park, nel Northern Territory, un’area grosso modo ampia come il Piemonte ma dall’altra parte del mondo!
Arrivando da Darwin, consiglio vivamente una deviazione per vedere i Jumping Crocs sull’Adelaide River.
Ci sono due possibilità. La prima con un personaggio alla Crocodile Dundee che con la sua imbarcazione vi porterà a vedere molto da vicino queste creature preistoriche. Farà anche avvicinare le numerose aquile che volteggiano sulle vostre teste.
Per arrivarci é necessaria una deviazione, ma si raggiunge facilmente avventurandosi per una strada sterrata deviando leggermente verso nord.
La seconda invece é proprio sulla strada principale e la troverete facilmente grazie alla presenza di un grosso finto coccodrillo sulla vostra destra.
L’impressione è che sia un posto più turistico, lascio a voi la sentenza definitiva non avendolo provato di persona.
- ammirare le pitture rupestri degli aborigeni,
- osservare la fauna locale con una crociera su uno dei fiumi, quali ad esempio lo Yellow Water, o con un tour al Mamukala Wetlands. Quest’ultimo é maggiormente pensato per gli amanti del birdwatching. Pratica che ho imparato ad apprezzare e capire poiché qui la varietà di uccelli è davvero notevole.
- visitare magnifiche cascate, bacini d’acqua e canyon come le Jim Jim Falls o le Twin Falls.
Vicino ad Ubirr vale la pena fermarsi anche al CaHill Crossing un attraversamento stradale sull’East Alligator River molto spettacolare. Già il nome del fiume emana un fascino particolare.
Qui è facile avvistare qualche coccodrillo. Prestate attenzione, perché le precauzioni non sono mai troppe. Da quando hanno abolito la caccia a queste specie si sono diffusi tantissimo ed è buona norma non abbassare mai la guardia. Cartelli appositi comunque vi avvertiranno del pericolo.
La crociera dura un paio di ore e permette di ammirare non solo i paesaggi ma anche le moltissime specie animali, in maggior parte uccelli, che popolano la zona.
Ovviamente l’attrazione principale saranno i coccodrilli.
La vera anima del parco la si vive però addentrandosi verso le Twin e Jim Jim Falls.
I percorsi a piedi per arrivarci prevedono una buona condizione fisica, perché sono in alcuni tratti sconnessi e su rocce.
Info Utili
dove dormire:
- Kakadu Lodge ***** testato e consigliato
- Mercure Kakadu crocodile
Leave a reply