Quando si tratta di scegliere un alloggio per trascorrere un periodo di vacanza le mie preferenze cadono generalmente su Booking o AirBnB.
Poi controllo le recensioni con Tripadvisor e se per caso ne trovo di negative controllo sempre se la proprietà risponde, e in che modo, alle lamentele.
L’attenzione al cliente deve essere sempre al primo posto.
Finora mi son trovato bene!
Da qualche tempo ho scoperto un nuovo portale:
hundredrooms
che di fatto incrocia le disponibilità di vari siti di prenotazione.
Si tratta di una startup spagnola che sta prendendo piede anche in altri stati europei quali Francia, Germania e Italia. Oltreoceano, almeno a giudicare dalle lingue finora messe a disposizione dal menu della homapage, solo in Messico.
Curioso della novità ho provato subito a giocarci un pochino.
https://www.hundredrooms.com/
La grafica del sito è accattivante, semplice e di facile accesso.
La home page, come ci si potrebbe aspettare, è in spagnolo, ma basta andare a fondo pagina e sulla destra c’è un menù che permette di selezionare il proprio paese d’origine.
Imposto quindi la destinazione, imposto le date e premo cerca. Nulla di nuovo!
Voilà, sulla sinistra appaiono le offerte e a destra la mappa con posizione e prezzi. Questo mi piace davvero, così ho subito l’idea di dove andrò a finire.
Per raffinare la ricerca i filtri, tasto in alto a sinistra, sono molteplici. Prenota subito è d’obbligo se non si vuole aspettare l’ok dalla struttura, come di solito avviene con AirBnB, ma, accanto ai più tradizionali range di prezzo, wifi, piscina, c’è anche la possibilità di filtrare soluzioni più originali come cucina, culla e portiere. É chiaro che le strutture non alberghiere stanno prendendo sempre più piede.
La ricerca si affina e alla fine vengono visualizzati solo i risultati che interessano. Cliccando sulla struttura scelta si apre un pop up in semitrasparenza con riassunte tutte le informazioni utili. E’ possibile scorrere le foto e, se la scelta ci convince, si può approdare direttamente alla pagina di prenotazione di Booking, AirBnB, Homeaway ecc.
Se però volessi tornare indietro e ripetere la ricerca, io uso Chrome, il sistema va un po’ in tilt. Anche quando non trova nulla rimane impallato e non mostra nessun risultato in attesa di un nuovo input, ma nessuna scritta avvisa che c’è stato un problema.
Insomma, quando funziona è anche un buon servizio grazie alla molteplicità di strutture che vengono interrogate e ai filtri che possono essere impostati.
Il progetto sembra serio, leggendo su internet si scopre che Mediaset ha scommesso sulla startup con degli investimenti ma si capisce che il sistema non è ancora maturo.
Insomma, i prerequisiti ci sono e avere un solo portale per confrontare le offerte di vari siti è sicuramente un vantaggio. Stiamo a vedere come evolverà.
Per il momento non posso dirvi altro se non: provatelo!
Leave a reply