Noleggiare un auto può presentare varie insidie. Pluralità di offerte e pluralità di opzioni. Alla fine si sceglie il rapporto qualità/prezzo migliore stando attenti alle varie clausole e postille.
Durante il mio viaggio in Australia ho utilizzato Hertz per il Northern Territory e Europcar per il Queensland.
Da Darwin ad Ayers Rock ho percorso più di 4000 km e quando sono arrivato alla riconsegna, dopo una settimana, l’addetto al controllo mi ha fatto i complimenti per quanto la macchina fosse pulita. Ho pagato quanto pattuito e me se sono andato a prendere il volo per Airlie Beach via Sydney. Compagnia di noleggio : Hertz
Ad Airlie Beach ho noleggiato un’altra auto, questa volta con EUROPCAR e l’ho tenuta solo 2 giorni. Al banco del ritiro una signora, molto incasinata, mentre mi stava servendo, voleva contemporaneamente controllare un veicolo appena restituito. Il proprietario, con maggiore esperienza di me, insisteva giustamente per far ispezionare la macchina subito.
(Mi si sarebbe dovuta accendere una spia rossa.)
Dopo più di mezz’ora l’impiegata mi porge le chiavi e mi manda in un parcheggio condiviso con un supermercato a 500 metri di distanza dall’ufficio.
(A questo punto la spia rossa avrebbe dovuto iniziare a lampeggiare. )
Parcheggio pubblico e macchina incustodita, con uno scanner avrei dovuto scansionare la macchina in ogni minimo dettaglio. Ma si è in vacanza e questo è l’ultimo pensiero specie dopo la felice esperienza con Hertz. 48 ore più tardi arrivo all’aeroporto di Cairns. L’addetta alla riconsegna guarda la macchina fa un rapido controllo e in maniera molto sbrigativa mi dice ok potete andare.
(La spia rossa lampeggiante a questo punto avrebbe dovuto suonare)
Mi fido e faccio male.
Così dopo una settimana arriva a casa, in Italia, un addebito sulla carta di credito pari a poco più di 180 € (centottanta euro) per cambio lunotto posteriore nel quale era stato trovato un graffio.
Chiedo spiegazioni e dopo svariate mail mi mandano la documentazione.
Stando al loro regolamento articolo 8.3
If it is not possible to conduct an inspection of the Vehicle with You at the end of the
Rental Period We will use Our best endeavours to confirm the condition of the Vehicle
with You within 4 working hours of the Final Inspection.
Benissimo! li ricontatto nuovamente e vengo a sapere che hanno fatto lavare il veicolo prima di evidenziare il danno.
Ok, non ho dato retta ai vari allarmi che mi avrebbero dovuto mettere in guardia e mi sono ingenuamente fidato ma una volta che riconsegno le chiavi e loro fanno lavare l’auto e poi ci trovano un danno allora inizio ad avere qualche sospetto. Chi mi garantisce che il danno non sia stato provocato durante il lavaggio?
Chiedo quindi esplicitamente se il lavaggio della macchina secondo loro rientra nelle corrette procedure di ispezione, perché la pratica mi sembra abbastanza sospetta.
Nessuno si fa più vivo, nonostante ripetuti e continui solleciti.
Richiedo anche l’intervento dell‘Ente Australiano per la tutela dei consumatori che suggerisce di procedere per vie legali.
Purtroppo intraprendere un’azione legale in Australia è troppo costoso e quindi non rimane altro da fare se non divulgare il più possibile questa mia esperienza.
Un monito per futuri viaggiatori e potenziali noleggiatori d’auto: Europcar MAI PIU’.
Scopro in seguito che non sono l’unico ad aver ricevuto questo speciale trattamento ma che è una politica abbastanza frequente specie nei confronti di chi non stipula una protezione danni supplementare.
3 Comments
Grazie per la condivisione, la prossima volta ci farò più attenzione
figurati 🙂
[…] se ben ponderata, può far evitare spiacevoli sorprese. Forse vi ricorderete la disavventura con Europcar durante il viaggio in […]