BREVE SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
Le stelle cadenti di agosto, note come Lacrime di San Lorenzo per il fatto che si possono osservare nelle notti intorno al 10, sono tecnicamente chiamate Perseidi in quanto, osservando il cielo, sembrano provenire dalla costellazione del Perseo e sono generate dai resti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle che, incendiandosi a contatto con l’atmosfera terrestre, generano questo bellissimo spettacolo.
Questo accade per ogni cometa che entra nel sistema solare e lascia sulla propria orbita la sua scia di detriti. Quando l’orbita della Terra interseca queste scie possiamo osservare nel nostro cielo degli sciami di meteore (o stelle cadenti).
Quest’anno le premesse non erano niente male: attività abbastanza intensa e luna ai primi giorni.
L’unica variabile non nota era il tempo atmosferico che per fortuna non ha dato problemi.
Così, dal 4 di agosto, armato di cavalletto, macchina fotografica e sdraio sono salito sui monti della Val Seriana alla Malga alta di Pora (Valzelli) dove, in compagnia di un simpatico gruppo di asinelli, ho potuto assistere, immortalandoli, a dei bellissimi tramonti e ad una spettacolare pioggia di stelle cadenti.
Che bella sensazione di pace e di libertà osservare uno spicchietto di luna che in compagnia di Venere e Saturno tramontava dietro alle montagne per cedere poi il posto ad un cielo stellato velato da qualche nube passeggera, temporali in lontananza, un po’ di inquinamento luminoso proveniente dai centri abitati e fuochi artificiali delle feste di paese.
Le Perseidi 2013 hanno proprio soddisfatto, più visivamente che fotograficamente.
Ma ecco a voi il video di queste serate: “aspettando le perseidi”
(aspettate il caricamento completo e guardatelo a pieno schermo)
Leave a reply