Timelapse, ovvero una successione di foto scattate ad intervalli regolari che poi vengono messe in sequenza a formare un filmato.
Quello che si ottiene è un video accelerato di un evento che generalmente si protrae nel tempo e il cui movimento è abbastanza impercettibile.
Pensiamo ad esempio allo scorrere delle nuvole, delle stelle nel cielo o come in questo caso specifico all’aurora boreale.
Se avete già letto il mio libro “I 10 passi per imparare a conoscere e FOTOGRAFARE l’aurora boreale“ (se non l’avete ancora letto questa è l’occasione giusta: clicca qui per comprarlo) saprete che i movimenti dell’aurora posso variare parecchio e a meno di non essere di fronte ad un episodio di elevata intensità tali movimenti potranno essere molto lenti.
Filmare in tempo reale l’aurora significa possedere attrezzatura molto costosa ad elevatissima sensibilità, per cui una soluzione per apprezzarne i volteggi è quella di realizzare un timelapse.
Conoscendo molto bene il posto dove mi trovavo ho pensato che la casetta di legno della sauna fosse un buon soggetto per il primo piano del mio filmato e per avere un’inquadratura ancora più interessante, pala alla mano, ho scavato una buca per avere la macchina fotografica all’altezza del terreno.
Le previsioni meteo e dell’attività magnetica erano molto buone ed è quindi bastato far partire l’intervallometro collegato alla reflex, tornando ogni tanto a controllare che tutto fosse ok e che le batterie fossero ancora vive.
Il risultato è quello che potete ammirare nel video.
Guarda anche gli altri post di : “Vi racconto una foto“
Leave a reply