La mia passione per l’astronomia è nata col passaggio della cometa di Halley nel 1986 e si è poi rafforzata con la Hale Bopp nel 1997, anno che ricordo come il titolo di una simpatica, ed almeno per me piacevole, avventurosa commedia sentimentale dal titolo “Year of the Comet“.
Proprio quest’anno, il 2013, dovrebbe essere l’anno della cometa anzi delle comete, la prima di queste è la PanStarrs che dopo esser stata visibile nell’emisfero sud si è affacciata anche qui da noi.
A fine anno, se le previsioni verranno confermate, la ISON dovrebbe farci un gran bel regalo.
Ma torniamo alla prima delle due, non si tratta di una cometa molto appariscente ma mi ha davvero colpito.
Dopo un po’ di giorni di cattivo tempo e dopo aver visto le prime immagini fotografiche dall’Italia (una piccola macchiolina nella luce del tramonto scattata da Lorenzo Comolli) mi sono cimentato pure io nell’impresa.
Il 13 marzo 2013 subito dopo le 19, avevo posizionato tutta l’attrezzatura ma non riuscivo proprio a scorgerla, finché dalla televisione è arrivata la notizia della fumata bianca per il nuovo Papa e così colto dall’entusiasmo mi son convinto sempre più che l’avrei sicuramente scovata.
Infatti, poco dopo, scattando alcune foto e rivedendole ingrandite ho trovato quel puntino luminoso che cercavo: ” W Papa Francesco 🙂 !!!”.
Nel fotografarla si può osservare un bel quadretto con la luna e la luce del tramonto a far da sfondo… ma è stato quando ho preso in mano il binocolo che mi son reso conto di cosa effettivamente stessi osservando.
Isolata dal resto del paesaggio, dentro il buio dell’oculare, quella piccola palla con la sua coda mi ha proprio dato l’impressione di un oggetto che viaggia solitario nello spazio e che è arrivato ad attraversare il nostro sistema solare.
Ed è allora che mi ha colto la sensazione dell’immensità dell’universo che ci circonda del quale ognuno di noi, che non siamo quasi nulla a confronto, ne fa comunque parte.
Siamo sì piccoli, ma siamo parte integrante e vitale di tutto questo: davvero una piacevole emozione!
Leave a reply