Pensando al Sellaronda si pensa subito all’inverno e agli sci, ma di fatto il giro intorno al massiccio del Sella viene ormai fatto dagli amanti di ogni disciplina sportiva: fondo, corsa e mountain bike.
Da ben 8 anni, in Alto Adige le strade che si snodano attorno al massiccio vengono chiuse al traffico in due giornate a giugno e a settembre per la lasciare spazio ai ciclisti.
Si tratta del Sellaronda bike day: una manifestazione sportiva che richiama persone da tutto il mondo.
E`completamente gratuita e dà la possibilità a chiunque abbia un po’ di allenamento di pedalare in tutta sicurezza su uno dei tratti di strada più panoramici al mondo attraverso il Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo e Passo Gardena.
A giugno si svolge generalmente la domenica più vicina al solstizio d’estate ed il sabato precedente viene lasciato il posto al Sellaronda Hero, una delle gare di mountain bike più affascinanti, dove i partecipanti si affrontano in due percorsi da 60 e 80 km nel bellissimo paesaggio delle Dolomiti.
L’anno scorso in occasione del mio primo Sellaronda bike day ho avuto l’opportunità di assistere alla grande festa del Sellaronda Hero.
Sono arrivato a Selva di Val Gardena sabato mezzogiorno ed ho potuto vedere molti ciclisti e bici inzuppate di fango che arrivano al traguardo ad ogni ora, davvero una bella emozione anche solo a viverla da spettatori.
Quest’anno ho voluto bissare partecipando all’edizione di settembre, ma a causa delle previsioni del tempo che minacciavano pioggia, ho anticipato di un giorno la performance sfruttando una bellissima giornata di sole.
Malgrado il traffico delle macchine devo dire che ne è valsa davvero la pena.
Certi paesaggi meritano davvero!
Da quest’anno è inoltre possibile noleggiare anche delle e-bike, in modo tale da dar la possibilità di affrontar queste montagne anche a chi non fosse particolarmente allenato.
Appuntamento allora all’anno prossimo. Segnatevi le date:
Sellaronda bike day : 22/06/2014 e 14/09/2014
Sellaronda Hero: 21/06/2014
Info Utili:
Siti ufficiali:
Con 31€/giorno ho provato una Scott Scale 660.
Nella mappa qui sotto trovate alcuni Hotel e ristoranti che ho avuto modo di testare nei vari anni trascorsi a Selva.
Leave a reply