Non c’è voluto molto per decidere di andare al Lake Louise Gondola . Le parole scritte sul depliant pubblicitario erano un invito a nozze:
E’ possibile vedere i grizzly direttamente dalla seggiovia
Cosa fare a Lake Louise?
C’è l’omonimo lago da vedere e a poca distanza anche lake Moraine. Ritornando verso Banff percorrendo la panoramica Bow Valley Parkway, famosa per gli avvistamenti di fauna selvatica, si può fare un po’ di trekking al Johnston Canyon fino a d arrivare agli Ink Pots. Le alternative, insomma, non mancano.
Civic Holiday
Nel costruire l’itinerario non ho tenuto conto che lunedì 5 agosto 2019 era il Civic Holiday, festa celebrata in molte regioni del Canada il primo lunedì di agosto. Per capirci meglio è un po’ come muoversi durante il nostro ferragosto e per capirsi ancora meglio fate conto che il parcheggio di Lake Louise e Lake Moraine risultava completamente pieno dalle 8 del mattino fino ben oltre le 8 di sera.
Lake Louise Gondola
Fortunatamente stessa sorte non è toccata al Lake Louise Gondola e abbiamo deciso di provare questa esperienza. Nonostante il nome un po’ esotico quello che aspetta il turista altro non è che una seggiovia a 4 posti o una ovovia a 8 che, con un tragitto di una qualche minuto, ti conduce fino a 2101 m da dove si gode di una vista spettacolare che comprende anche lo stesso Lake Louise. Anzi, tale vista mostra il lago come un gioiello incastonato tra le montagne.
Grizzly?
La particolarità di questa seggiovia è che a 100 metri dalla partenza è stato costruito un recinto elettrificato che poi racchiude anche la zona dell’arrivo e che serve a proteggere il corridoio naturale di spostamento della fauna selvatica (leggasi principalmente orsi). Per cui, per poter fare trekking, occorre oltrepassare a proprio rischio e pericolo tale recinto.
Acquistiamo i biglietti e, anticipando una comitiva di cinesi, optiamo per la seggiovia scoperta. Durante la salita di orsi neanche l’ombra. Una volta in cima decidiamo per un trekking non molto impegnativo. Prima, però, acquistiamo lo spray antiorso e chiediamo un piccolo corso in caso di incontro ravvicinato.
Il trekking che ci porta ad un viewpoint è davvero breve per cui decidiamo di proseguire più in alto incoraggiati dalla vista di due persone qualche centinaio di metri più a monte. Scopriamo poi essere dei volontari del parco che stanno facendo un censimento su alcune specie vegetali colpite da un parassita. Sono molto disponibili e si fermano a parlare con noi e quando ci salutano ci avvertono di stare attenti per la presenza degli orsi. Quello che vediamo, in lontananza, è però solo un muflone.
Rientrati nell’area protetta riprendiamo la seggiovia per la discesa. Come si evince dal calendario degli avvistamenti qui sotto, pare che anche gli orsi abbiamo festeggiato il Civic Holiday andandosene un giorno in vacanza.
Info Utili:
sito internet: https://www.lakelouisegondola.com/
Leave a reply