Dopo esser passato da Nesso ed aver visto i cartelli turistici che pubblicizzavano l’orrido illuminato di notte ho pensato di organizzare una gita serale da queste parti e così ho consultato tripadvisor per cercare un buon ristorante.
La scelta non è stata difficile: “La trattoria del Porto”: solo 2 recensioni (all’epoca- circa un anno fa), ma a 5 stelle e scritte da viaggiatori esperti.
Ottima location, a pochi metri dal lago, lontano dalla strada principale. Occorre infatti scendere una cinquantina di metri per raggiungere il ristorante addentrandosi in un’atmosfera d’altri tempi.
Arrivando in macchina non sarà facile trovare il parcheggio.
Quando superate la Chiesa che trovate sulla sinistra della strada principale (arrivando da Como), qualche decina di metri più avanti vi è uno spiazzo sempre sulla sinistra. Se siete fortunati potete lasciar lì l’auto. Poi tornate indietro e proprio prima della Chiesa sulla sinistra (questa volta andando verso Como) vi è una strada a ciottoli che vi porta in riva al lago. Poco prima dell’imbarcadero noterete sicuramente una Chiesetta medievale e subito dopo la terrazza del ristorante.
L’alternativa è arrivarci via lago, ma qui non posso darvi indicazioni a riguardo.
La serata prescelta è stato il primo sabato caldo di fine primavera e il locale era davvero pieno, sia sulla terrazza che all’interno.
Lo scotto da pagare è stato un servizio un po’ lento, ma la gentilezza dei proprietari ed il paesaggio hanno fatto passare in secondo piano questo aspetto.
La cucina propone un menù fisso a base di specialità di lago: patè di cavedano, pesce in carpione, missoltino con una fetta di polenta e riso in cagnone con filetti di pesce persico, acqua e vino della casa.
Poi è possibile assaggiare anche del formaggio e scegliere tra creme caramel o macedonia di frutta, quindi caffè e limoncello della casa.
Cucina buona, semplice e casalinga.
Prezzo variabile dai 30 ai 40 euro a testa a seconda degli “optional” 🙂
Sicuramente meglio prenotare e se possibile fatevi riservare un tavolo sull’angolo della terrazza dove la vista lago è migliore, Non accettano più nessuno dopo le 21.30.
Proprio a due passi, il proprietario vi inviterà a visitare una delle chiesette più antiche del lago di Como
Leave a reply