Come arrivare
Immaginavo potesse essere un luogo sperduto ma non conoscendo il territorio del Botswana non pensavo fosse così sperduto.
Dopo due giorni di permanenza al Chobe Bakwena Lodge, ci portano all’aeroporto internazionale di Kasane, veniamo accompagnati sotto l’ala di un aeromobile da otti posti. Rrispondiamo all’appello, riconosciamo i bagagli allineati vicino alla scaletta, saliamo a bordo e decolliamo.
40 minuti di volo, sobbalzando su e giù, e atterriamo su una striscia bianca in mezzo ad una foresta di mopane poco distante da Khwai.
Osservando fuori dal finestrino durante l’atterraggio si vedono alcuni elefanti a poche decine di metri dalla pista ed una volta a terra Leina, il gestore del nostro prossimo campo, un uomo di colore cresciuto e vissuto in Norvegia, sorridente e scalzo sistema la scaletta, prende i nostri bagagli e ci fa accomodare sulla sua jeep.
Altri 40 minuti in mezzo ad una foresta di mopane per arrivare allo Hyena Pan tented Camp (che si pronuncia più o meno così: Aina Pen tentd chemp).
Il Campo
Arrivati al campo siamo accolti dall’immancabile benvenuto con piacevolissime salviette rinfrescanti ed un Cocktail a base ginger beer. Ci accomodiamo nel salotto comune per compilare alcuni moduli fornendo i dati necessari a sollevare la struttura da eventuali contrattempi con gli animali selvatici della zona.
Il salottino è costituito da alcuni divani posti attorno ad un basso tavolo su cui fan bella mostra alcuni libri fotografici e si trova su una struttura di legno rialzata un metro da terra che offre lo sguardo, attraverso una ringhiera, alla pozza d’acqua antistante dove gli animali, prevalentemente elefanti, vanno e vengono per abbeverarsi. Poco a lato si trova uno scrittoio sotto ad una vecchia carta geografica. A completare l’area comune c’è una piccola piscina con un paio di sdraio e due grossi tavoli per i momenti conviviali. Sembra la scenografia di in un film ambientato all’epoca coloniale.
Dalla zona comune parte un sentiero che porta alle varie tende, ognuna delle quali é dotata di veranda, bagno e doccia privata.
Info Utili:
Sito internet: https://naturalselection.travel/camps/hyena-pan/
Leave a reply