immagine presa da www.ilmeteo.it |
immagine presa da www.ilmeteo.it |
Il 20 Marzo 2015 ci verificherà un’eclisse di sole che sarà solo parzialmente visibile dall’Italia, vale a dire che vedremo solo una parte della Luna oscurare il disco del Sole.
È un fenomeno che accade ogni volta che il nostro satellite, la Luna, nella sua orbita attorno alla Terra passa esattamente davanti al sole.
Essendo le dimensioni apparenti della luna e del sole uguali (per un osservatore sulla Terra), quello che si verifica è che il sole viene completamente oscurato per alcuni secondi ed in quei momenti sulla Terra avvengono degli strani fenomeni.
immagine presa da Wikipedia |
Inoltre l’orbita della Luna è inclinata di 5.1 gradi rispetto al piano dove giacciono terra e sole (eclittica) per questo non sempre la Luna quando passa davanti al sole lo copre.
Un’eclisse di sole non è pertanto un evento così frequente.
Sono fenomeni che si susseguono però così rapidamente ed in un momento così anomalo da indurre un diffuso senso di terrore nel mondo animale.
Il tutto inizia impercettibilmente con un “morso” della luna al disco solare. La porzione di sole oscurato cresce lentamente (la luna avanza ad una velocità di 370 km/s sulla superficie del disco solare).
Se si osserva l’ombra delle piante mentre il disco lunare avanza sul sole, si nota che essa è disseminata di spicchi di luce del tutto simili alla falce del sole non ancora eclissata.
Nel momento subito prima e subito dopo la totalità il bordo del sole risulta come ornato da una collana di perle posta attorno al disco scuro della luna (i grani di Baily)
I bagliori dei grani di Baily segnalano l’arrivo dell’ombra della Luna, e quando anche l’ultimo raggio sole è stato bloccato dal disco lunare inizia la totalità.
Il cielo lungo tutto l’orizzonte risulta ancora chiaro. Questa luce comunica una sfumatura rosata a tutte le tinte e produce delle ombre innaturali.
Durante la totalità appare nel cielo ormai buio un’aureola luminescente: la corona solare ed il disco del sole diventa completamente nero.
Tale totalità dura solo alcuni minuti poi tutto il processo si inverte.
Dopo esserci tuffati in questa esperienza davvero unica vediamo quando e dove possiamo godere di questo spettacolo.
Leave a reply