Andare in Botswana in agosto non è la scelta più economica che si possa fare ma non avendo alternative abbiamo almeno cercato di ridurre un po’ i costi muovendoci nella seconda metà del mese. Partenza 21 agosto e rientro 2 settembre. Anno 2018.
I voli
Dopo varie ricerche optiamo per QATAR airways. Prezzo più basso delle concorrenti e garanzia di un’unica compagnia così da tenere sotto controllo possibili ritardi o imprevisti. Facciamo un primo scalo a Doha ed un secondo, breve, a Johannesburg approdando infine a Victoria Falls
Victoria Falls (Zimbabwe)
Le formalità di ingresso portano via un po’ di tempo ma alla fine otteniamo il timbro dello Zimbabwe sul passaporto. Noi ci siamo, le valigie, come temuto, no! Con uno scalo così breve a Johannesburg l’avevamo preventivato e per questo abbiamo deciso di fermarci un giorno in più a Vic Falls. Il bagaglio arriva il giorno dopo e noi nel frattempo visitiamo con calma le cascate e nel pomeriggio optiamo per un safari a cavallo.
Chobe National Park (Botswana)
La mattina seguente c’è il tempo per un volo panoramico in elicottero sorvolando le cascate e nel pomeriggio si parte verso il Parco Nazionale del Chobe: destinazione Bakwena Lodge. Si entra ufficialmente in Botswana. Qui si parte subito con un safari in barca nel pomeriggio. Il giorno dopo due safari in auto e così anche la mattina seguente prima di prendere un aeroplano che ci porta allo Hyena Pan Tented Camp nella Khwai Community.
Hyena Pan Tented Camp (Botswana)
Perdiamo definitivamente il contatto col mondo: niente rete cellulare, niente wifi. Anche qui si parte in quarta con un safari pomeridiano e così via per i prossimi due giorni.
Delta dell’Okawango (Botswana)
Altro aeroplano ed atterriamo nel delta dell’Okawango all’Oddsball Enclave dove tra mokoro e safari a piedi trascorriamo altre due giornate.
Nxai Pan (Botswana)
Ultima tappa è Nxai Pan. Arriviamo che siamo ormai fuori stagione e ci siamo solo noi. Ambiente molto più arido ma gli animali non mancano. Anche qui rimaniamo un paio di notti, facendo anche un’escursione verso i Baines baobab e le saline.
Rientro
La vacanza è ormai giunta al termine ed è tempo di rientrare a Maun. Da qui vi sola verso Milano ripassando per Johannesburg e Doha. In realtà a Johannesburg il volo subisce un certo ritardo ed atterriamo a Doha dopo uno scalo non programmato. La coincidenza è persa ma il volo ci viene riprogrammato e alla fine rientriamo in Italia con solo qualche ora di ritardo.
Info Utili:
Tutta l’organizzazione è stata affidata a Safari Specialists. Organizzazione a dir poca perfetta.
Occorre prenotare il tutto con un certo anticipo. Noi a febbraio avevamo già concluso tutto per fine agosto. Muoversi ancora prima aiuta a trovare prezzi più economici.
Interessato al Botswana? Controlla gli altri miei post su questa destinazione.
Leave a reply