Si,lo sò, il Belgio ha una sola costa, ma mi piaceva un titolo del genere.
Il servizio è offerto da De Lijn, la società di trasporti delle Fiandre, che prestando servizio in parecchie città offre la comodità di muoversi sui mezzi pubblici di diverse località con un solo abbonamento.
Essì perchè abituati alle casette dei sobborghi delle città e delle campagne, qui l’impatto ed il colpo d’occhio lascia un po’ smarriti.
Il tratto da Ostenda verso nord è molto turistico, a Knokke dall’arrivo del tram si percorre una lunghissima via (un paio di km) tutta costellata da attività commerciali prima di arrivare al mare.
La costa a sud offre anche squarci un po’ più selvaggi.
Le spiagge sono sterminate e spesso soffia un bel vento che fa felici i praticanti degli sport acquatici: kite e wind surf.
Da visitare sicuramente la piccola cittadina di Veurne, poco prima di DePanne.
La domenica mattina, in novembre, si presenta quasi deserta con la sua grand place circondata da abitazioni dai tipici profili merlati.
E`stato piacevole soffermarsi nella Cattedrale per ascoltare il coro durante la Messa.
Proseguendo verso nord una tappa a Nieuwport, dove il centro è stato completamente ricostruito in seguito ai bombardamenti delle guerre.
Varrebbe la pena soffermarsi anche a visitare il Vallo Atlantico, un museo all’aperto che illustra alcuni aspetti del secondo conflitto mondiale. Peccato che, quando ci sono passato, era appena finita la stagione delle visite.
Ostenda offre un lungo mare costellato da chioschi che vendono merluzzo fritto ed altre specialità.
Oltre ad un giro nelle vie commerciali del centro, si posson visitare un vecchio peschereccio (Amandine) ed un vecchio Veliero (Mercator).
La Cattedrale gotica dedicata ai Santi Pietro e Paolo ed il leopold park son altre 2 mete da tenere in considerazione.
Info Utili:
Azienda trasporti fiamminga De Lijn
Pagina di De Lijn dedicata al Kusttram
Leave a reply