Eccomi! Mi chiamo Simone e anche se all’apparenza non si direbbe sono italiano.
In effetti una volta John Sloane, che ho avuto il piacere di avere come insegnante di inglese prima che diventasse famoso, mi disse:
“You are a norvegian guy who pretend to be italian” 🙂
(tu sei un norvegese che fa finta di essere italiano)
Sono nato nel 1975, il 2 febbraio (giorno della marmotta), e da allora mi piace viaggiare, scattare fotografie, osservare il cielo di notte, suonare la batteria, sciare, andare in mountain bike e nuotare.
100 anni esatti dopo Einstein 🙂 nel luglio del 2000 mi sono laureato in ingegneria optoelettronica al Politecnico di Milano.
Nel frattempo la passione per l’astronomia è cresciuta ed ha, tra l’altro, alimentato la voglia di viaggiare portandomi in posti anche lontani.
Generalmente preferisco organizzare i viaggi in completa autonomia scegliendo Bed and Breakfast, alberghi e pianificando gli itinerari in anticipo (Germania 1999, Austria 2000, Cipro 2004, Tour della Scozia 2007, Isole Eolie 2011, Tour della Grande Guerra 2015, Australia 2016, Botswana 2018)
Non disdegno però di appoggiarmi a tour operator specializzati come accaduto in caso di eventi astronomici particolari quali eclissi di sole (mediterraneo 2006, Cina e Giappone 2009, Stati Uniti d’America 2017) , aurore boreali (Lapponia 2013 e 2015 ed Islanda 2014) o sciami di stelle cadenti (Giordania 2011).
Ho iniziato scrivendo varie recensioni su Tripadvisor ed alcuni articoli di esperienze di viaggio per riviste online come Latitudes Travel magazine, ma alla fine ho pensato che avrei potuto aprire un blog personale con l’intento di tener ordine nei miei viaggi e pubblicare un po’ di foto.
Nasce così, a fine 2012, Simon’s passion 4 Travel che come dice il sottotitolo non è altro che una collezione di …appunti, suggerimenti, recensioni, mappe e foto di viaggio…
Da allora le opportunità di viaggiare e coltivare la mia passione per l’astronomia hanno subito un’accelerazione e dal 2013 collaboro con l’agenzia AGAMATOUR .
Con loro dal 2015 accompagno gruppi in Nord Europa come esperto fotografico, mettendo a disposizione dei partecipanti l’esperienza maturata nel fotografare questo affascinante fenomeno.
Nel 2014 ho pubblicato online su blurb:
una guida pratica in inglese su come fotografare l’aurora boreale
ed un libro di fotografie e poesie sul Marocco: Il mio sguardo sul Marocco
realizzato in seguito ad un viaggio col fotografo Davide Marcesini ed uno dei maggiori esperti di Lightroom e Photoshop in Italia: Giuseppe Andretta.
Nel 2016 ho tradotto ed ampliato la guida sul’aurora boreale ed è nato così il libro:
un manuale auto prodotto che tratta l’argomento da un punto di vista scientifico e fotografico.
Forse l’unica pubblicazione in lingua italiana sull’argomento.
Ah dimenticavo, sono anche membro del GACB Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo dando una mano durante le serate di osservazione pubblica all’Osservatorio Astronomico Presolana e tenendo conferenze sull’aurora boreale.
2 Comments
Is this yours?
How much for rights to use in marketing?
https://sol.no/nyheter/hvorfor-nordlys-oppstar-og-hvordan-du-kan-fa-varsel/71598347
Yes, it is mine.
You can purchase it on shutterstock:
https://www.shutterstock.com/it/image-photo/colorful-northern-light-iceland-658551715
with the licence you prefer.
Cheers
Simone