Fare pipi nello stesso bagno dove l’han fatta Barack Obama, Nelson Mandela, Michail Gorbačëv, Kofi Annan o Aung San Suu Kyi e Malala Yousafzai non sarà certo riportato tra le prime 10 cose da fare nella capitale norvegese ma sicuramente non vi lascerà indifferenti.
Il Municipio di Oslo, con i suoi mattoni rossi e le due ampie torri squadrate, divide il pubblico tra chi lo apprezza e chi no. Fatto sta che è divenuta una delle icone della città. Tra l’altro qui, ogni anno, il 10 di dicembre, viene celebrata la premiazione del Nobel per la Pace. Premio, che se non l’aveste ancora intuito, è proprio ciò che accomuna i personaggi elencati all’inizio del post.
L’ampio salone interno è decorato con murales colorati e tramite la scala sulla destra è possibile salire al piano superiore dove si trovano la sala consigliare ed altre stanze arredate in modo abbastanza eccentrico. Se è aperta vale la pena visitare quella che ospita il murlaes realizzato da Edvard Munch.
Ah, quasi dimenticavo, i bagni sono situati al piano inferiore, e ci si accede tramite le scale che sono sulla destra appena entrati. Prima di scendere si possono osservare alcune fotografie delle celebrazioni delle premiazioni passate.
Degno di nota è anche l’arazzo patchwork che si trova sulla parete della sala antistante i bagni e che raffigura un originale mappa della città.
Guarda la galleria di immagini a pieno schermo:
Info Utili:
mappa
Leave a reply