Bianco, rosso e Verdone! No, no, no… quello era un film degli anni ’80. L’assonanza è simile ma la tavolozza è decisamente diversa.
Bianco, azzurro e marrone. Ecco. Questi sono i colori corretti, ma anche giallo, arancio e viola.
Sono queste le gradazioni cromatiche che,a seconda dell’ora del giorno, il finestrino dell’aereo diretto alle Isole Lofoten propone a chi vi si affaccia.
Di solito non lascio al caso la scelta dei posti sugli aerei. A parte la predilezione per il finestrino, controllo sempre la posizione del sole per lasciarlo dalla parte opposta dell’aereo in modo da riuscire ad ammirare meglio il paesaggio sottostante. Volando verso nord da Oslo, in genere, il paesaggio migliore lo si ha verso la costa frastagliata dai fiordi norvegesi. Per questo al check in scelgo il posto A volando verso Nord o F verso Sud, la fila poco importa basta che non sia esattamente sulll’ala.
Quest’anno il volo delle 8.30 del mattino ha regalato un paesaggio bianco, azzurro e marrone. Il bianco della neve, l’azzurro del mare ed il marrone delle montagne. Man mano che il sole si alzava ad est la neve assumeva una sfumatura sempre più giallognola. Poi le nubi hanno coperto tutto il paesaggio per riscoprirlo sulle acque verdi smeraldo delle Isole Lofoten.
Ancor più suggestivo è stato due anni fa quando il volo era all’ora del tramonto e la costa si é colorata di giallo arancio e viola, con le luci delle case che si accendevano mentre lentamente calava il buio: pura magia in volo!
Leave a reply