Descrizione
I 10 passi per imparare a conoscere e FOTOGRAFARE l’Aurora Boreale
Hai intenzione di fotografare l’aurora boreale?
Ecco una guida pratica che spiega il fenomeno delle aurore polari da un punto di vista scientifico. Fornisce tutte le informazioni necessarie per poter massimizzare la probabilità di visualizzarle. Essendo fenomeni naturali la certezza non può essere garantita ma è importante trovarsi nel posto giusto al momento giusto e con le giuste conoscenze. Eviterai così gli errori più banali.
- Cos’è L’Aurora Boreale?
- Dove appare?
- Quando appare?
- La macchina fotografica.
- Strumentazione necessaria.
- Impostazioni della fotocamera.
- Messa a fuoco.
- Cura della propria attrezzatura.
- Abbigliamento.
- Utili suggerimenti.
10 capitoli in più di 100 pagine spiegano passo passo come riuscire a fotografare l’aurora boreale. Troverai tantissime immagini corredate dai dati di scatto (EXIF).
Il formato tascabile permette una facile e rapida consultazione anche direttamente sul campo.
Imparerai a fotografare l’aurora boreale ed il cielo notturno con le sue stelle e la Via Lattea.
Il manuale che non può mancare nella libreria di ogni fotografo.
anna luciani (proprietario verificato) –
Ottimo libro che consiglio vivamente agli appassionati di fotografia (più o meno esperti) prima di partire per un viaggio alla scoperta dell’Aurora Boreale.
La maggior parte del testo è dedicata alla fotografia dell’Aurora analizzando tutti gli aspetti e gli elementi che possono intervenire nell’avvistamento e nella buona riuscita della fotografia:
condizioni “ambientali” ottimali;
specifiche tecniche più indicate per il corpo macchina e per l’obiettivo
impostazioni migliori per della macchina fotografica
suggerimenti utili per affrontare le condizioni meteorologiche e climatiche (dal cavalletto all’abbigliamento), ecc.
Il libro contiene tutte le informazioni necessarie per partire attrezzati e pronti a cogliere uno degli spettacoli più belli che la natura ci offre.
Ho particolarmente apprezzato le indicazioni relative a diaframma, ISO e tempi di esposizioni che accompagnano tutte le bellissime foto contenute nel libro (scattate dall’autore nei diversi suoi viaggi).
All’inizio il libro fornisce inizialmente molte informazioni tecniche e scientifiche che spiegano il fenomeno dell’Aurora (parte che ho trovato molto interessante, completa e comunque facile da comprendere).
Manuale breve, semplice (adatto non solo ai fotografi professionisti ma anche per i meno esperti) ma completo e preciso.
Stefania Labagnara –
Visitare i luoghi dell’Aurora boreale e non riuscire a fare una bella foto è un peccato!Grazie a questa bellissima pubblicazione di Simone Renoldi anche una dilettante come me alle Lofoten è riuscita a scattare alcune foto all’aurora nonostante non fosse molto intensa.I suggerimenti sono chiari e alla portata di tutti e il libro è ricco di foto bellissime scattate da Simone nei suoi vari viaggi al Nord.E’stato un ottimo acquisto ora in bella vista sul mio comodino per continuare a sognare alla fine del viaggio.
Kalipe –
Libro-guida molto interessante ed estremamente utile. Contiene una descrizione scientifica puntuale ma comprensibile sul fenomeno del’Aurora Boreale. A seguire ogni sorta di indicazione utile a fotografare l’aurora: attrezzatura necessaria, non solo per la macchina, ma anche per il cavalletto e l’abbigliamento; come settare al meglio l’apparecchio fotografico; suggerimenti pratici corredati da bellissime foto spiegate nei dettagli, per provare a riprodurle al meglio. Non mancano suggerimenti pratici per ovviare agli inconvenienti del freddo “estremo”. Formato tascabile molto pratico da portare in viaggio e da consultare. Personalmente ho apprezzato molto le numerose foto, non solo molto belle, ma appunto ricche di dettagli sull’impostazione usata, da cui c’è solo da imparare. Libro adatto sia per inesperti e principianti sia per chi, già esperto in fotografia, si appresta al “viaggio della vita” alla ricerca dell’aurora. Simone è molto bravo, professionale ed esperto, ma ha la dote non comune di mettere a disposizione degli altri tutto il suo sapere. Se andate per Aurore non potete fare a meno di questa guida.
Giorgia Saccardi –
Il libro di Simone é veramente utile, persino io che non sono una grande fotografa sono riuscita a fare foto stupende all’aurora boreale! All’interno ci sono immagini (scattate da lui) che fanno venire voglia di montare la macchina fotografica sul cavalletto e immortalare quelle luci nel cielo e con tutte le spiegazioni contenute nel suo libro la cosa diventa un semplice gioco di tempi, iso e scatti!
Giorgio Mazzocco –
Inizialmente ero titubante circa l’acquisto del libro ma dopo la prima sera a caccia dell’aurora con Simone ho preferito rinunciare agli appunti e acquistarlo. In effetti è di una utilità fondamentale anche per chi si affaccia la prima volta su questo argomento. Principi, regole e descrizioni espresse in modo chiaro ma sopratutto semplice e i risultati ne sono i testimoni principali. Lo consiglierei caldamente a tutti coloro che si affacciano sul tema … al costo di un pocket book le nozioni per degli ottimi risultati e con il continuo e specifico supporto del suo autore in caso di bisogno. Lavoro eccellente Simone. Bravo!
maria troia 201/04/2018 –
il libro di simone è scritto bene, con accuratezza riguardo alla tecnica e con semplicità.
E’ ideale per i principianti che si vogliono cimentare nell’arte di immortalare quello straordinario fenomeno naturale che è l’aurora boreale.
Però anche chi ha una discreta confidenza con le tecniche fotografiche può trarne vantaggi per ulteriori miglioramenti.
Simone è una persona garbata, competente e prodigo di consigli per le persone che hanno bisogno del suo aiuto.
Il suo libro permette a chiunque lo acquisti di apprezzare tutto questo.
Grazie Simone per le belle fotografie che grazie a te ho potuto realizzare alle Lofoten nello scorso febbraio.
Leone (proprietario verificato) –
Quando si legge un libro, è una fortuna conoscerne l’autore. Simone, ingegnere con la passione per la fotografia si rivela attraverso il suo scritto. Chiaro, disponibile, schematico, incisivo e completo. Al di là dei contenuti scientifici e dei dettagli tecnici espressi in modo asciutto e semplice, leggendo il libro si percepisce l’amore per la materia e la passione nel trasmette i concetti che renderanno semplici scatti assai difficili.
Sono felice di aver acquistato questo manualetto che, oltre ad avermi insegnato a fotografare le aurore boreali, mi ha aiutato a capire come scattare di notte e come lavorare sulle lunghe esposizioni. Grazie Simone ed alla prossima avventura!
Daniele Cipollina, 13 Marzo 2019 (proprietario verificato) –
Ho letto le pagine del libro di Simone tutte d’un fiato. Pagine nelle quali sono narrate esperienze di vita di una persona non comune, coinvolgente, che parla di fotografia e di viaggi con la forza delle grandi passioni. Le sue parole vibrano, emozionano e non lasciano indifferenti. Scientificamente impeccabili, i suoi consigli placano la curiosità e caricano emotivamente, facendo già immaginare di essere sotto il cielo del Grande Nord in attesa che appaiano i “fuochi della volpe”, le magiche aurore polari.
Ho conosciuto Simone in occasione, guarda un po’, di un viaggio: quello negli USA per l’eclissi di Sole del 21 Agosto 2017. Tutti e due con la passione per l’astronomia, che ci ha portato ad attraversare mezzo globo per ritrovarci in America ad assistere al più bel fenomeno astronomico in assoluto: un’eclissi totale. Astronomia significa essere profondamente innamorati del cielo e di tutte le sue manifestazioni, e fra queste è impossibile non restare folgorati dalla magia di un’aurora polare, così come è impossibile non appoggiarsi al suo bel libro “I 10 passi per imparare a conoscere e a FOTOGRAFARE l’Aurora Boreale” per capire il fenomeno e per impadronirsi delle tecniche migliori per riprenderlo.
L’unico libro in lingua italiana dove niente è lasciato al caso e tutto è spiegato in modo profondo e con la semplicità di linguaggio di cui Simone è padrone. A partire dalle informazioni scientifiche su cos’è e come si forma un’aurora, il persorso del libro è ben strutturato e si snoda in 10 snelli capitoli che, davvero passo dopo passo, fanno capire quale attrezzatura serve, che tecniche usare e cosa fare per catturare eccellenti immagini. Immagini che l’Autore ha collezionato e che ci presenta – fattore importantissimo – con tanto di dati tecnici di riferimento.
Interessante la parte dedicata all’elaborazione perché se la foto scattata è tecnicamente impeccabile un’adeguato trattamento in postproduzione la rende davvero unica. Ciliegina sulla torta la parte relativa all’abbigliamento: apparentemente sembra banale ma alla latitudine alla quale normalmente il fenomeno più essere osservato (salvo rarissimi casi di comparsa a latitudini più basse) di notte fa freddo. E chi ha passato una notte al freddo senza una protezione adeguata capisce l’importanza di un abbigliamento adeguato.
Il libro l’ho letto di getto, e ho cercato di memorizzare meglio possibile tutte le informazioni che sono contenute nelle sue 118 pagine perché a Marzo 2019 le nostre strade si sono incontrate di nuovo, in Islanda, dove grazie alle sue riflessioni – e complice un po’ di fortuna meteorologica – ho fatto man bassa di aurore. Grazie, Simone!
Sp4T –
Grazie Daniele delle bellissime parole spese per recensire il mio libro. Ancora più gradite conoscendo la tua notevole esperienza sia in ambito astronomico che fotografico! Speriamo ci siano ancora tante occasioni per condividere nuove avventure astronomiche 🙂
Arianna Nucera (proprietario verificato) –
Ho cercato ovunque un testo che approfondisse il fenomeno dell’aurora dal punto di vista fotografico, finché mi sono imbattuta nel libro di Simone. Confermo che è davvero l’unico “manuale” redatto in italiano circa questo argomento, l’ho acquistato a Giugno e ha decisamente superato le mie aspettative, che erano già molto alte! Necessitavo di un testo completo per prepararmi alla Norvegia del Nord e questo ha soddisfatto tutto quello di cui avevo bisogno: semplice, schietto e tascabile, con tante foto (con i dati), pochi capitoli che centrano il punto senza tanti giri di parole. Utilissima la prima parte dedicata alla dinamica scientifica dell’aurora, ancora di più quella riguardante la tecnica fotografica. Grazie a questo libro mi sento più preparata, anche per il viaggio in sé. Ho potuto acquistare quello che mi mancava e settare la macchina con le giuste impostazioni, memorizzando il profilo “Aurora”. Un Grazie a Simone per aver condiviso con il pubblico le sue conoscenze e dare la possibilità a tutti, guardando le sue foto, di pensare: “posso farcela anche io!”.
Sp4T –
Arianna, grazie mille delle tue bellissime parole. Sono davvero contento di esserti stato così utile!
Francesca (proprietario verificato) –
Libro arrivato velocemente, Simone persona super disponibile per qualsiasi informazione. Non l’ho ancora letto nei minimi dettagli, ma sfogliandolo ho capito che mi sarà sicuramente di aiuto per il mio viaggio alle Isole Lofoten!!! Grazie mille simone per aver messo a disposizione di persone come me un manuale a tutti gli effetti! Sicuramente riuscirò nell’impresa anche grazie ai tuoi preziosi consigli…nella speranza che l’aurora si faccia vedere 🤞🏼
Sp4T –
Grazie a te Francesca per le parole di stima!