6 febbraio 2013: un sogno diventa realtà!
View Artice 2013 in a larger map
Lasciamo la Russia e da San Pietroburgo voliamo verso Ivalo, facendo scalo ad Helsinki con una breve tappa a Kittila.
Personale al controllo doganale |
All’aeroporto di Helsinki riusciamo a passare indenni i controlli doganali nonostante mi facciamo accendere tutte le apparecchiature elettroniche e mi passino lo zaino per ben 4 volte sotto ai raggi x.
Visto il personale, non è stato poi così spiacevole 🙂 !
Al controllo passaporti l’ufficiale mi guarda e mi dice:
“Uh.. Italy! Why are you going to Ivalo?”
“to watch the northern lights“
“northern lights??? … I have seen it many times”
“Beato te” penso tra me e me sorridendo e ripenso alle nuvolose previsioni meteo viste una settimana prima ma rimango fiducioso.
In attesa dell’imbarco per la Lapponia accedo subito alla rete wifi dell’aeroporto e controllo il meteo di Saariselka su yr.no e le previsioni dell’aurora sul sito del Geophysical Institute.
L’indice è solo 1 ma il cielo da squarci di sereno.
L’eccitazione sale e son sicuro che vedremo l’aurora già in serata!
Scesi dall’aereo ad Ivalo il cielo è terso e l’aria molto fredda.
L’aspettativa non viene delusa e appena giunti sul punto osservativo (Kaunispaa , bar ristorante Huippu) poco fuori Saariselka l’aurora è lì ad attenderci.
View Saariselka in a larger map
L’adrenalina sale, occorre preparare in fretta macchina fotografica e cavalletto, chissà quanto dura l’aurora e se la rivedremo nei prossimi giorni.
Lo scatto ad infrarossi sembra non funzionare… un brivido di panico fa capolino.
Preparo allora il cavo e tutto sembra a posto. Nella concitazione però mi dimentico di metter lo zoom dell’obiettivo (un Tokina 11-16) in posizione grandangolare e così i primi scatti non vengono proprio a fuoco.
Un sogno è diventato realtà: l’aurora boreale è lì di fronte ai miei occhi ed in uno dei primi scatti rimane immortalata una stella cadente… il desiderio si sta già realizzando !!!
Sapevo che ad occhio nudo non avrei visto i colori delle foto ma l‘emozione non è stata così forte come mi sarei aspettato, complice anche il fatto che è rimasta abbastanza statica per tutta la serata.
Occorre però avere pazienza ed aspettare i volteggi che quando arrivano sono spettacolari.
Leave a reply