L’Italia è uno dei paesi con la maggior concentrazione di Vulcani e questo, se da un lato è abbastanza preoccupante, dall’altro offre un’insolita opportunità di poter assistere ad uno spettacolo tra i più emozionanti che la natura ci possa regalare. Ovviamente finché l’attività rimane sotto controllo.
Sono stato alle Eolie nell’estate del 2011 ed ho avuto la possibilità di salire sulla sommità dell’isola di Vulcano.
Non l’avrei mai detto ma la visione del cratere mi ha davvero emozionato, non mi sarei immaginato uno spettacolo così imponente.
Le dimensioni della caldera ti lasciano a bocca aperta e
le fumarole che emettono in continuazione abbinate alle tenui luce del tramonto hanno reso la scena ancor più suggestiva.
Il cratere di Vulcano con le sue fumarole e sullo sfondo da sinistra il promontorio di Canneto di Lipari, Panarea e Stromboli col pennacchio di fumo sulla cima |
É pertanto raccomandabile salire all’alba o al tramonto e non solo nei mesi più caldi.
Il cratere di Vulcano con le sue fumarole e sullo sfondo da sinistra Alicudi, la palla infuocata del sole al tramonto, Filicudi, Salina e Lipari |
Il cratere di Vulcano con sullo sfondo Lipari e Salina |
Le Isole Eolie sono tutte di origine vulcanica ma è solo a Stromboli che avvengono eruzioni in continuazione.
Strombolicchio |
La paura di una scalata sotto il caldo sole estivo mi ha fatto desistere dal salire fino al suo cratere ma me ne sto pentendo ancora adesso 😖.
Ci sono infatti tour guidati che vi porteranno ad ammirare le eruzioni da una prospettiva incredibile. Si osservano le continue eruzioni del vulcano stando sopra le bocche: deve essere davvero entusiasmante!
Dopo aver visto le foto di coloro che erano saliti mi son detto che sarei dovuto assolutamente tornare.
Io ho solo potuto assistere allo spettacolo passando con la barca turistica sotto la sciara del fuoco e alcune sere prime, da Lipari, osservando in lontananza i bagliori rossi delle violente eruzioni.
Io ho solo potuto assistere allo spettacolo passando con la barca turistica sotto la sciara del fuoco e alcune sere prime, da Lipari, osservando in lontananza i bagliori rossi delle violente eruzioni.
La sciara del fuoco durante una eruzione (grazie a Laura per la foto) |
(grazie a Laura per la foto) |
Nel 2012 quando sono andato a Napoli, memore dell’esperienza alle Eolie, ho voluto salire “in coppa a u Vesuvio“.
E pure qui le aspettative non sono state deluse È davvero impressionante in quanto a dimensioni: 300 metri di profondità per 500 di diametro!
Pareti perfettamente verticali tagliate dall’ultima eruzione esplosiva.
La natura si manifesta in tutta la sua potenza: uno spettacolo che toglie il fiato!
Info Utili
Isole Eolie
dove alloggiare:
Canneto di Lipari – Albergo Boutique Casajanca
sito internet: http://www.casajanca.it/
pagina facebook: https://www.facebook.com/casajanca.albergo
recensione su tripadvisor
Isola di Vulcano – Villa Crimi
sito internet: http://www.casevacanzevillacrimi.it/
recensione su tripadvisor
come arrivarci:
da Palermo o Milazzo, Messina con l’aliscafo Ustica Lines
sito internet: http://www.usticalines.it/
Vesuvio
come arrivarci:
Da Torre del Greco ed Ercolano si segue la strada che si inerpica fino a raggiungere il parcheggio dove parte il sentiero per il cratere. Lungo la strada, lasciata la zona abitata, si possono ammirare delle statue di lava e poi si sale praticamente immersi nella vegetazione fino al parcheggio. Qui si lascia la macchina (2 €) e dopo aver acquistato il biglietto di ~8€ si cammina su un ripido e largo sentiero per raggiungere la vetta in, grosso modo, 20 minuti. Una volta in cima delle guide aspettano i turisti per dar loro qualche informazione, dopo di che si può proseguire liberamente lungo tutto il lato ad ovest (verso il mare fino) a raggiungere l’altro sentiero che sale da Pompei.
Più o meno a metà strada vi è un punto in cui si può provare a gridare per sentire l’eco di ritorno. Si possono osservare anche alcune fumarole. Il sito è ben tenuto con delle staccionate in legno a far da protezione.
dove alloggiare:
Ercolano – BeB Le Fumarole
sito internet: http://www.lefumarole.net/b&b/
pagina facebook
Ercolano – Andris Hotel
sito internet: http://www.andrishotelercolano.com/
pagina facebook
Leave a reply