Van Gogh è sempre stato uno dei miei pittori preferiti fin dalla tenera età… la mia non la sua 🙂
Ricordo di aver letto la biografia ed alcuni libri quando ero a scuola, ho anche avuto la fortuna di andare a visitare il museo a lui dedicato ad Amsterdam quando ero in prima liceo e sempre in quegli anni ho visitato Arles ed Avignone.
Proprio nel sud della Francia sono tornato ultimamente e devo dire che i ricordi erano parecchio sbiaditi e tenuti in vita solo da qualche vecchia fotografia.
È stato molto interessante visitare alcuni luoghi che furono ritratti dal grande pittore fiammingo.
Uno di questi è Il ponte di l’Anglois, tra i miei dipinti preferiti, ed è proprio per questo che ho voluto andare a vederlo di persona.
Di fatto, quello visibile ai giorni nostri, non è più l’originale dipinto da Van Gogh, in quanto andato distrutto, ma per fortuna tra i vecchi ponti ne è sopravvissuto uno uguale che è poi stato spostato e che ora è monumento nazionale.
Per cui il ponte non è lo stesso e non si trova neppure nella stessa posizione, però ha ugualmente un suo fascino, specie di notte quando ha come sfondo la via lattea.
Un altro luogo degno di nota è il Chiostro dell’Ospedale di Arles raffigurato da Van Gogh sia con un dipinto che con un disegno che sembra invitare l’osservatore a prendere in mano dei pennarelli per colorarlo come se si trattasse di una di quelle immagini che si trovano nei libretti per bambini.
Al giorno d’oggi poco o nulla è cambiato dai tempi in cui è vissuto l’artista.
Se visiterete il chiostro vi tornerà sicuramente alla mente il celebre dipinto.
Infine occorre citare Il cafè la nuit, ancora presente in una piazzetta di Arles.
Purtroppo però ha però perso gran parte del suo fascino originale, ed è sicuramente meglio ricordarlo col dipinto!
Purtroppo però ha però perso gran parte del suo fascino originale, ed è sicuramente meglio ricordarlo col dipinto!
Cafè la nuit – Arles |
Info Utili:
mappa
Link:
Francia: altri suggerimenti su cosa fare, dove dormire o mangiare
Leave a reply